Io, essendo un "profano" e non un vero collezionista, sono d'accordo con la seconda parte del discorso di halbarad: sette dei miei vecchi pony, italiani e non, sono decisamente da restaurare (oltre a quelli tarocchi, un keyper, un fairytails...) e vorrei riuscire a farlo, dato che non li darei via e quindi questa operazione la farei solo per piacer mio, e per ridar loro una certa "dignità".
Chiediamoci un attimo perchè ci piace questo tipo di giocattoli: penso che sia per il loro stile, dato dal design del corpo, la posa espressiva, le chiome, etc... e in base a questo, ne preferisci uno in buone condizioni o uno in cattive, anche se originale?
Poi, secondo me il discorso dell'originalità in relazione alla rarità vale fino a un certo punto, perchè hanno una naturale tendenza a "sciuparsi", se non vengono tenuti fin dall'inizio in una campana di vetro; capelli che diventano un po' aridi, chiazze più chiare o più scure sul vinile... e finchè si tratta di questo che si puo' fare, è inutile essere perfezionisti! Ma se ad esempio una criniera è proprio un groviglio, o peggio è tagliata, e non ce la fai proprio a vederlo così, perchè lasciarlo in questo stato, se si può fare qualcosa?
Insomma dipende dai casi, così come per le opere d'arte, se vogliamo fare un paragone azzardato!

A nessuno verrebbe in mente di mettere delle nuove braccia alla Venere di Milo, ma per altre statue invece è necessario!
Edited by Crisbl - 5/11/2009, 16:04