Mio Mini Pony Italian Forum

Reply
RESTAURO CURA ED ETICA, DOMANDE E DUBBI ASSURDI E ANCHE NON
view post Posted on 10/10/2009, 10:42Quote

spirit away

Group: Il Trono di Majesty (MOD)

Status: Offline: ultima azione eseguita il 23/12/2009, 16:36

In questo sabato mattina apro questo topic, come sempre se il posto non e' giusto o se e' fuori luogo lascio la giustizia divina di Majesty prendere la decisione di spostare eliminare etc etc etc :huhuhu:

Da quando ho ripreso la mia passione di collezionista di pony, ho cercato di concentrarmi sui pony made in Italy forse un po per ricordi di bambina, un po per patriottismo. :hero:.

Molto spesso mi capita di comprare pony non del tutto perfetti, segni di biro, simboli fallati, criniere di colori assurdi o del tutto infeltrite oppure con ciocche mancanti o tagliate e cosi' pony dopo pony (non ho ancora trovato il coraggio di decapitarli) nel mio cervellino si insinuano mille domande..... che pongo anche a voi fratellini e sorelline di questa casa.

Ad esempio qualche mese fa ho comprato una Glory che nella foto sembrava perfetta.. arriva il pacco lo scarto con frenesia eh..... :sigh: pony perfetto o quasi fuori dentro muffa a go go, coda tagliuzzata e ruggine, criniera con ciocca tagliata.... non ho detto niente al venditore in quanto ho pagato veramente poco quel pony pero' sono rimasta basita. Ad ogni modo pulita la muffa mi pongo le seguenti domande:

Cambio criniera e coda?
Il valore del pony sta nella sua interezza o solo nel corpo che contiene la scritta made in italy?
E' giusto restaurare code e criniere con colori sempre piu' vicini all' originale ma non uguali nel caso in cui il matc esatto non esista?

Se pensiamo ai quadri e alle statue il restauro conservativo non ne deprezza il valore, anzi ci permette di ammirare capolavori in tutta la loro bellezza; ma vale lo stesso anche con i giocattoli? Io naturalmente salvo imprevisti non ho intenzione di vendere nessun pony pero' come dobbiamo procedere con le nostre collezioni?

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 10/10/2009, 18:27Quote

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 23/12/2009, 22:55

Anche io sono nel dilemma come te! In teoria un pony raro come quelli made in Italy non andrebbe toccato, in quanto il suo valore sta anche nel fatto che abbia tutte le parti originali, capelli compresi (che tra l'altro sono diversi da quelli made in Hong Kong sia per colore sia per materiale). Infatti nei forum americani i pony che vengono da Sud America o Africa, alcuni sono conciati malissimo e vengono venduti anche a 1000 euro. Se quello stesso pony non avesse i suoi capelli originali, per quanto tagliati o crespi, varrebbe molto meno.
Tuttavia, io stessa quando vedo un pony conciato male (come è il caso di due mie Cotton Candy) vengo presa dal desiderio di restaurarlo. Quello che faccio però è sperare di trovare del materiale originale con cui lavorare (ad esempio capelli presi da un altro pony made in Italy).
Detto questo, se tu pensi di non venderli mai nella tua vita, puoi benissimo rimpiazzargli i capelli se non ti piace vederli così: dopotutto sono tuoi e sei solo tu a decidere cosa ne puoi fare :D
Ad esempio io voglio provare a tingere una delle mie due Cotton Candy che è sbiadita, e se non dovesse venire bene userò la sua coda per sistemare i capelli all'altra, in modo che da due ne farò una decente :)

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 10/10/2009, 19:26Quote

Group: Utente

Status: Offline: ultima azione eseguita il 11/12/2009, 21:08

Io, essendo un "profano" e non un vero collezionista, sono d'accordo con la seconda parte del discorso di halbarad: sette dei miei vecchi pony, italiani e non, sono decisamente da restaurare (oltre a quelli tarocchi, un keyper, un fairytails...) e vorrei riuscire a farlo, dato che non li darei via e quindi questa operazione la farei solo per piacer mio, e per ridar loro una certa "dignità".

Chiediamoci un attimo perchè ci piace questo tipo di giocattoli: penso che sia per il loro stile, dato dal design del corpo, la posa espressiva, le chiome, etc... e in base a questo, ne preferisci uno in buone condizioni o uno in cattive, anche se originale?

Poi, secondo me il discorso dell'originalità in relazione alla rarità vale fino a un certo punto, perchè hanno una naturale tendenza a "sciuparsi", se non vengono tenuti fin dall'inizio in una campana di vetro; capelli che diventano un po' aridi, chiazze più chiare o più scure sul vinile... e finchè si tratta di questo che si puo' fare, è inutile essere perfezionisti! Ma se ad esempio una criniera è proprio un groviglio, o peggio è tagliata, e non ce la fai proprio a vederlo così, perchè lasciarlo in questo stato, se si può fare qualcosa?

Insomma dipende dai casi, così come per le opere d'arte, se vogliamo fare un paragone azzardato! :P A nessuno verrebbe in mente di mettere delle nuove braccia alla Venere di Milo, ma per altre statue invece è necessario!

Edited by Crisbl - 5/11/2009, 16:04

Vieni anche tu al Mio Mini Pony Italian Forum!!

Windy Fan Club badge

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 12/10/2009, 09:42Quote

Giocattolaia giocattolona

Status: Offline: ultima azione eseguita il 23/12/2009, 11:36

CITAZIONE
Cambio criniera e coda?
Il valore del pony sta nella sua interezza o solo nel corpo che contiene la scritta made in italy?
E' giusto restaurare code e criniere con colori sempre piu' vicini all' originale ma non uguali nel caso in cui il matc esatto non esista?

Per me un piccolo restauro, se fatto con la massima cura e cercando di avvicinarsi il più possibile all'originale, è giustissimo. Su Ebay vedo vendere pony "de-rusted" che vuol dire che la proprietaria ha eliminato i vecchi fermagli di metallo delle code e li ha sostituiti con quelli in plastica: è un restauro sia conservativo che preventivo.
Poi c'è il nostro infinito amore per i MMP, che ci fa sospirare e penare quando vediamo un pony in pessime condizioni... "no, ma non è da buttare via, ma lo posso risistemare, sarà bellissimo, una ciocca qui e un bagno di candeggina *_* ..." beh, credo lo sappiate anche voi.

Credo comunque che per un discorso di valutazione commerciale un pony restaurato abbia un valore mediano tra quello del pony malridotto e quello del pony perfetto: l'importante, per me, sarebbe avvisare l'eventuale acquirente per essere corretti, magari spedendo una foto del "prima".

Bel topic Paolilla!!

«Non si smette di giocare perchè si diventa vecchi, ma si invecchia quando si smette di giocare» (O.L. Holmes).

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
view post Posted on 12/10/2009, 15:16Quote

Status: Offline: ultima azione eseguita il 23/12/2009, 21:24

io non credo esista il problema..

penso che se sono per te i pony è giusto sistemarli sia per amore dell'oggetto sia per la passione di collezionarli
oltrettutto se parliamo di "originali" non credo siano più considerabili "originali" nemmeno quelli che arrivano a casa con code e criniere tagliate o sporchi di inchiostro visto che l'originale dovrebbe essere intonso e meglio se ancora inscatolato

non ti fare questi problemi e cura la tua collezione..falli belli e mantienili così!! :dance:

per il discorso della vendita..bhe concordo con Dama è giusto avvisare l'acquirente e in caso mandare la foto del prima poi deciderà lui se comprare oppure no

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 13/10/2009, 22:59Quote

spirit away

Status: Offline: ultima azione eseguita il 23/12/2009, 16:36

CITAZIONE (DamaIndaco @ 12/10/2009, 10:42)
Credo comunque che per un discorso di valutazione commerciale un pony restaurato abbia un valore mediano tra quello del pony malridotto e quello del pony perfetto: l'importante, per me, sarebbe avvisare l'eventuale acquirente per essere corretti, magari spedendo una foto del "prima"

CITAZIONE (Darknya @ 12/10/2009, 16:16)
io non credo esista il problema..

penso che se sono per te i pony è giusto sistemarli sia per amore dell'oggetto sia per la passione di collezionarli
oltretutto se parliamo di "originali" non credo siano più considerabili "originali" nemmeno quelli che arrivano a casa con code e criniere tagliate o sporchi di inchiostro visto che l'originale dovrebbe essere intonso e meglio se ancora inscatolato

non ti fare questi problemi e cura la tua collezione..falli belli e mantieni li così!! :dance:

per il discorso della vendita.. bhe concordo con Dama è giusto avvisare l'acquirente e in caso mandare la foto del prima poi deciderà lui se comprare oppure

E' un po' quello che penso pure io secondo me il restauro conservativo è lecito, anzi penso che sarebbe buona prassi levare il fermaglio metallico per precauzione.
Come dovrebbe essere buona prassi avvisare in caso di un re rooting parziale o totale.
Io vorrei vedere i pony sempre a posto e in ordine con delle belle criniere; sono un po' fissata.. :)

Sono contenta che mi abbiate risposto in tanti! Grazie mille!! sapere che cosa ne pensiate e' molto importante! :wow: naturalmente il topic e' a disposizione per qualsiasi dubbio di qualsiasi genere!

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 5/11/2009, 16:09Quote

Status: Offline: ultima azione eseguita il 11/12/2009, 21:08

Precisazione: mi pare di averne sparate un bel po' nel mio discorso in questo topic, quindi l'ho un po' ridimensionato! :)

Windy Fan Club badge

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 5/11/2009, 16:41Quote

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 22/12/2009, 02:30

trovo sia giusto sistemare quelli rovinati cercando di portarli alla quasi perfezione.

image

P_MSG P_EMAIL Top
7 replies since 10/10/2009, 10:42

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

Mio Mini Pony Italian Forum è affiliato a...